mercoledì 16 gennaio 2008

OpenID: future login



Ciao Ragazzi,
sicuramente molti di voi avranno già avuto modo di sperimentare le peculiarità di OpenID!!
No?? sicuri?? Non avete mai incontrato una simpaticissima iconcina composta da una freccia grigia ed una linea verticale arancione/verde??
Vabbè... allora questo è il posto giusto per raccogliere le prime info... e per vederla :)
OpenID è un sistema di autenticazione con l'obiettivo di centralizzare il profilo di un utente su di un server "garante". L'architettura è composta da server garanti e siti/applicazioni web che consentono l'accesso con OpenID. L'utente effettua la registrazione presso il garante, fornendo tutte le info che comporranno il proprio profilo. L'accesso a tale server sarà per mezzo della tradizionale coppia "username"&"password". A fine registrazione si otterrà un URL del tipo "username.servergarante.org": questo sarà il nostro OpenID!!!
E che me ne faccio adesso??? Quando si avrà la necessità di accedere ad una applicazione web che supporti OpenID, si fornirà il solo URL, demandando alla stessa applicazione il compito di contattare il server garante e prelevare le informazioni di cui ha bisogno. L'utente gestirà l'accesso delle singole applicazioni alle proprie informazioni, direttamente dal sito garante. Cosa è OpenID? Gestire completamente le proprie informazioni, controllare chi accede e come accede a tali informazioni... con la comodità di memorizzare una sola coppia di "username"&"password" che eviteranno la digitazione del proprio profilo n-volte.
Il successo dell'idea è supportato da importanti investimenti provenienti da nomi importanti dell'IT, BigG in primis :) A questo link info sulla futura adozione di OpenID su Blogger, che lascia intuire l'importanza di questo metodo di autenticazione nelle applicazioni Web 2.0... ma questa potrebbe essere un'altra storia!!!

Sicuramente, con queste poche righe non avrò soddisfatto tutti i vostri interrogativi... anzi, forse vi ho fatto sorgere più dubbi che certezze :) E quindi... una bella insalata di link è quello che ci vuole!
OpenID@Wikipedia.it
OpenIDItalia
OpenIDNet
Directory Siti che adottano OpenID

Video tratto da ICTV

Nessun commento: