sabato 1 marzo 2008

Schermo piatto??? No, grazie!

Dai precedenti post, sarà sicuramente chiaro il mio interesse per i sistemi di interazione con le macchine: sistemi multi-touch, intefacce di manipolazione 3D... un altra frontiera è segnata dai display olografici a tre dimensioni. Presso l'Università dell'Arizona hanno realizzato un display olografico a tre dimensioni, che può essere cancellato e riscritto in pochissimi minuti. Oltre alla rapidità del refresh, rispetto ai precedenti prototipi, questo display è il primo a poter essere usato senza l'ausilio di particolari occhiali: questo lo rende appetibile per applicazioni militari, mediche ed in tutti quei campi che basano le analisi sulla interpretazione delle immagini.
Questo dispositivo è stato realizzato con una speciale pellicola di plastica posta tra due lastre di vetro, ciascuna collegata a degli elettrodi trasparenti. Le immagini sono scritte all'interno di un materiale plastico sensibile alla luce, una sorta di polimero fotoreattivo, usando raggi laser ed un campo elettrico applicato esternamente. Gli scienziati prendono le immagini fotografando un oggetto da diverse prospettive in due dimensioni e poi il display le proietta per fornire un'immagine finale in tre dimensioni, senza quindi far perdere alcun dettaglio reale di quello che si vuole rappresentare.
Per ora, le dimensioni attuali del dispositivo sono di quattro pollici per quattro e le immagini sono renderizzate usando il solo colore rosso, ma sviluppi futuri potranno fornire dispositivi con una gamma di colori completa e con dimensioni maggiori.
Fonte
Video

Nessun commento: