giovedì 28 febbraio 2008

Sun SPOT: Java anche per l'automazione?

Mi costa dare questa notizia: sembra che il linguaggio del bytecode CAFE abbia conquistato anche l'ultima isola felice dei veri linguaggi di programmazione :( La SUN, con il progetto SUN SPOT (Sun Small Programmable Object Technology), ha realizzato un aggeggino piccino picciò, equivalente ad un pc per le operazioni dei PLC (notate una certa ridondanza di C... :) no!?!? ). Sun SPOT, nel suo piccolo volume, integra una ragguardevole quantità di sensori, I/O, processore... il tutto in piena filosofia open source (GPL v.2)... Sì, ma a che serve? Per automazione e telemetria, per tutte quelle applicazioni elettroniche dove sia richiesta un minimo di aritmetica per decidere ciò che si può e ciò che no (controllo), in tutti i campi dove sia richiesta interazione con un elaboratore senza i fastidiosi cavi e cavetti... insomma... dove volete! :D
La dotazione HW & SW di Sun SPOT la trovate qui.
L'architettura è ben pensata ed orientata allo sviluppo rapido di servizi mobile, altrimenti ostici da realizzare. L'interfaccia wireless, di cui è dotato, ne fa un oggetto di culto per gli amanti della automazione e interfaccia uomo/macchina. La programmazione è in Java, utilizzando le API ben documentate. La architettura, la licenza, la metodologia di programmazione l'ampio supporto offerto, rendono il Sun SPOT papabile per studenti ed appassionati del settore.
Volete qualche applicazione Sputtizzata?
Il progetto, evitando i miei commenti faziosi, è interessante così quanto le applicazioni finora viste. Non resta che aspettare gli sviluppi... e i primi emuli!

Nessun commento: