sabato 23 febbraio 2008

ZZUB: pubblicità 0.0

Dopo un lungo periodo di assenza (esami), ecco la mia nuova scoperta: ZZUB. Non è un animale o un luogo fantastico... è una comunity 2.0 basata sull'idea del mondo 0.0 (non la farina). Non sono pazzo, gli esami son stati folgoranti... ma non tanto da rendermi la materia grigia inutilizzabile :D Il sito della comunity è zzub.it.
"ZZUB è una comunity di consumatori consapevoli, appassionati e attivi (ZZUBBERS) che amano essere informati ed informare senza intermediari, che vogliono avere un rapporto diretto con i brand, scoprire e provare nuovi prodotti e servizi (spesso prima del lancio sul mercato) e condividere volontariamente informazioni, esperienze ed opinioni con i brand e con gli amici, off line e online." tratto da qui.

Gli zzubbers, utenti del web 2.0... utilizzanno i metodi pubblicitari dei piccoli paesini di montagna... il passaparola: quante volte avete comprato un prodotto perchè consigliato dall'amica, dalla cugina, dal collega? Perchè la stessa sicurezza nell'acquisto non è implicata dalle sbrilluccicose pubblicità televisive? un'idea? L'utente 2.0 usa tutti gli strumenti di passaparola a sua disposizione: IM, comunities, blog, chat, forum... oltre alla classica tazzina di caffè in ufficio con i colleghi, la birretta con gli amici, la scampagnata primaverile nei boschi (avrete modo di intrattenere i vostri amici nei momenti post-pranzo :) )
Ogni zzubber ha il compito di scrivere un feedback, all'accettazione della campagna, uno alla fine (con le sue impressioni complessive)... e per ogni passaparola effettuato un report con i dettagli dell'attività di informazione. La partecipazione alle campagne, i report, i feedback, la compilazione di questionari, l'invito di aspiranti zzubbers alla comunity contribuisce ad aumentare il proprio karma: un monte punti che indica la zzubbosità di ogni iscritto.

La comunity è animata da zzubbers vitali, giovani... e critici. Le campagne proposte sono davvero tante... e per tutti i gusti: libri, offerte commerciali di operatori, idee altrui... si ha l'imbarazzo della scelta!!! Ma solo i veri zzubbers partecipano alle campagne!

Che fate ancora lì a leggere queste pagine... inviatemi una mail a cgdmit@gmail.com (contatto nel box a sinistra) e vi inviterò alla comunity!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao e complimenti per il tuo bloG!!

ZZub fa tante belle campagne di io partecipo sempre, è una comunity straordinaria...

Ora sto partecipando all’ultima campagna di Zzub: “Zzub si migliora grazie agli Zzubbers!” In pratica partecipando a questa campagna si ha la possibilità di esprimere pareri, idee e dare consigli attraverso i feedback su come migliorare Zzub. E’ una campagna molto interessante perchè si ha la possibilità di partecipare a cambiare e migliorare la nostra bella comunity di Zzub!

Tu stai già partecipando?

Per iscriversi il link è quello solito, per chi magari ancora non è iscritto:

http://www.zzub.it

Veloci iscrivetevi se volete perchè la campagna dura ancora 17 giorni!

Ciao a tutti e buon Zzub! :-) "