sabato 15 marzo 2008

Fon && !Fastweb = True

Ciao Ragazzuoli, ormai il mio cervelletto (quello grande è aimè fuso) non pensa altro che a Fon, Fon, Fon... Fonera, Fonantenna... c'è un'espressione regolare "FON.*" che filtra l'input alle mie orecchie!? :D Quello di cui voglio parlarvi oggi è un matrimonio che "non sà da fare": Fastweb && Fonera. Le vecchie Fonere (quelle con una sola porta ethernet) fanno i capricci: ogni tanto si ha un reset dell'apparecchio, con conseguente chiusura della connessione.
Come mai solo con Fastweb? Forse perchè l'operatore vuol essere l'unico ad utilizzare la "F" nel campo delle telecomunicazioni? Può darsi... :) ma la motivazione ufficiale (ed anche quella più tecnica) è legata al differente modo di comunicare utilizzato dalla Fonera e dall'HAG di Fastweb. In tecnicismi, la Fonera utilizza un protocollo di comunicazione Full-duplex, l'HAG Half-duplex. Cosa significa tutto ciò? Bhè, con un esempio, immaginate che Fonera a HAG stiano parlando tra loro di ZZUB. L'HAG parla e si aspetta che il suo interlocutore gli risponda quando ha terminato la sua trasmissione, la Fonera invece parla mentre riceve informazioni dall'HAG. Questo crea un gran...bazar, che destabilizza le operazioni di decodifica da parte del firmware Fonera... che pensa bene di resettarsi e mandare tutti a quel paese :)
E come possiam far far pace ai due apparecchi? Bhè, come avviene nelle migliori compagnie, serve un apparecchio che sia simpatico ad entrambi, che li faccia comunicare... e magari, che non li faccia incontrare... altrimenti faranno scintille! :D Siamo a livello 1... uno Switch è adatto a tale scopo. Procuratevi uno switch, collegate HAG e Fonera ed avrete ricongiunto una coppia... anzi, avrete creato un bel triangolo: HAG, Switch e Fonera... :D
Buon networking ;)

2 commenti:

Francesco de Virgilio ha detto...

Ciao sono un fonero di Terlizzi, e da un pò mi sto interessando anche io al modding della Fonera. In particolare, con una associazione locale stiamo cercando di creare una copertura capillare nella città. Abbiamo appena iniziato, ma le cose procedono bene. stiamo anche cercando di trasformare la Fonera in un ripetitore di segnale Wi-fi, cosa fattibilissima.
Se ti và di scambiare idee o darci una mano...

Unknown ha detto...

Ciao Francesco, innanzi tutto grazie per aver visitato il mio blog. aggiungimi ai tuoi contatti GTalk/Gmail e vediamo cosa si può fare ;) CGdM